Quanti di voi prima di iniziare la partita del weekend praticano un corretto stretching?
Scommetto che sono pochi, un po’ perché non si ha voglia di perdere tempo e un po’ perché si vuole iniziare subito a colpire la pallina per ritrovare il giusto feeling prima di iniziare il percorso. Eppure vi posso assicurare che fare stretching è tempo ben speso. Bastano solamente 10-15 minuti per tutelarsi da infortuni piuttosto comuni. Di cosa parliamo? Ovviamente delle contratture, degli stiramenti, dei dolori alle articolazioni e alla schiena!
Una maggiore flessibilità muscolare vi aiuterà a compiere un gesto più fluido e migliorerà di conseguenza la vostra prestazione sportiva. È fondamentale in ogni sport, praticabile ovunque e adatto a tutte le età!
Ecco poche semplici regole per eseguire uno stretching proficuo e sicuro:
- È importante iniziare gradualmente mantenendo una tensione muscolare lieve per circa 15 secondi, dopo di che aumentare l’intensità passando ad una tensione maggiore per circa 20-30 secondi.
- L’aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la durata complessiva per ciascun esercizio di allungamento che non deve mai essere inferiore ai 30-40 secondi.
- Evitare fasi di molleggio assumendo le posizioni solo in allungamento progressivo senza esagerare per non superare i propri limiti muscolari. Lo stretching non deve essere doloroso!
Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di iniziare a giocare partendo da piccoli colpi per poi salire gradualmente, evitare quindi di partire direttamente dal drive.
Ora che sai quanto sia importante riscaldare i muscoli, non dimenticare di farlo la prossima volta che calcherai il green.
Buon lavoro!!